Storia

CONOSCENZA, IMPEGNO E PASSIONE.

Questo è la nostra essenza.

'70s

Neon ferrari

La nostra storia inizia nel 1972 quando Mr. Ferrari entra nel mondo delle insegne luminose sotto il nome di Neon Ferrari. L’azienda progettava insegne al neon, fornendo produzione e installazione. Ma fu l’uso indiretto della luce la chiave di successo dell’azienda.

'80s

I cassonetti luminosi

Con un box luminoso e una pellicola retroilluminata, Mr. Ferrari convinse un colosso della cosmetica, Biotherm, a investire in questa soluzione.
Con Biotherm ad aprire la strada, anche altri brand adottarono questa nuova soluzione pubblicitaria.
Durante gli anni ‘80 Neon Ferrari divenne il loro fornitore principale, creando relazioni importanti e guadagnandosi fiducia e rispetto.

'90s

visual merchandising

Per far fronte ai nuovi bisogni dei suoi clienti, NF investì nell’apertura di un laboratorio plastico e nell’espansione del laboratorio fotografico. La sinergia di questi due dipartimenti permise all’azienda di affermarsi nel panorama del retail beauty&fragrance focalizzandosi sulla produzione di visual, espositori e testate di gondola.

Una nuova TRADIZIONE

Negli anni ‘90 i marchi della moda stavano rivoluzionando le loro strategie, cambiando radicalmente l’esperienza di vendita dei clienti. Entrarono in profumeria come venditori e non più come prodotti. I negozi dovettero cambiare di conseguenza.
Fino a quel momento, in Italia, le profumerie erano molto semplici: un bancone e delle mensole dove riporre i prodotti.
I brand internazionali erano già su un altro pianeta in ambito di visual strategy.
Le nuove linee guida mischiavano diversi materiali in un unico corpo come legno, vetro, plastica, luci ecc; e quando le vecchie botteghe si trovarono davanti a questi progetti entrarono in difficoltà.

2000s

La falegnameria

Conosciuta come un’azienda creativa, Neon Ferrari si propose per la produzione di questi nuovi prototipi e molti marchi accettarono. All’inizio grazie a un fornitore, successivamente aprendo una nuova falegnameria all’avanguardia. Gli anni 2000 furono inaugurati dall’apertura della falegnameria, la quale iniziò con la produzione di piccole unità come gondole e mural.

2005

la rinascente piano 0

Nel 2005 ci fu il primo vero grande progetto, la ristrutturazione de La Rinascente.
Quasi tutti i marchi della cosmetica commissionarono a NF la produzione dei loro counters.
Per far fronte a questo nuovo carico di lavoro, il volume della falegnameria venne aumentato integrando un nuovo reparto: la cabina di verniciatura.

2015

Le boutique

Il duro lavoro e il duro impegno portarono a un punto di svolta nel 2015.
Il rispetto e la fiducia guadagnati in 40 anni di progetti su misura vennero ricompensati quando C****L  commissionò a NF la realizzazione della loro prima boutique beauty&fragrance nel mondo a Firenze.
Il successo di questo progetto portò all’assegnazione delle boutique di Nizza e Milano. Allo stesso modo, anche altri marchi riposero la loro fiducia in NF sui progetti più importanti come Acqua di Parma per Roma, Milano e Parigi; Guerlain a Milano e Parigi, Jo Malone a Londra, Dior a Milano e così via.

Guardare Avanti

Pensiamo che il nostro successo sia dovuto alla nostra attitudine nel gestire le diverse situazioni nella maniera migliore possibile senza pensare al sacrificio.
La nostra esperienza è solo la continua ricerca nel ricreare i contenuti che il mercato ci richiede ogni giorno senza mai deludere il cliente.
La nostra forza è la flessibilità.